Spiagge di vulcano
Sabbie nere
L’isola di Vulcano è, in quasi tutto il mondo, nota per le spiagge nere, Porto di Ponente, chiamate così per il colore della sabbia di origine vulcanica. L’acqua cristallina del mare fa da specchio a questo nero intenso delle pietruzze laviche che non negano, sotto i raggi del sole, quell’effetto simile ai cristalli, il tutto per il piacere del turista che ama godere la spontanea produzione artistica di madre natura che crea ed offre spettacoli superiori, per purezza e bellezza, a quelli creati artificialmente dall’uomo.
La spiaggia delle Fumarole
è caratteristica perchè bagnata da acque riscaldate dal vapore sulfureo. In molti punti l’acqua ribolle per la presenza di queste sorgenti gassose sottomarine che rendono piacevole e salutare una qualsiasi nuotata.
La spiaggia del Gelso
Dominata da un faro molto suggestivo e dalla quale è possibile ammirare la costa saracena, nonché il Monte Etna. Il mare che la bagna è azzurro, limpido e trasparente. E’ raggiungibile in auto o in moto percorrendo la Provinciale che da Porto Levante prosegue per Vulcano Piano e poi si dirama per il Gelso o per Capo Grillo. Più semplice è raggiungerla in barca: pescatori che effettuano il tragitto si possono trovare ogni giorno alle Spiagge Nere.
Spiaggia dell’Asino
Non si penserebbe mai che in un’isola vulcanica si possa trovare una caletta di sabbia nera intima e tranquilla di giorno, accesa mondana la notte.
Un luogo così suggestivo riesce a coniugare l’amore per il verde della montagna e la passione per il mare. E’ la culla di tutti gli elementi della natura: l’acqua di un mare cristallina ed incontaminato, l’aria calda delle belle stagioni, la terra nera dei vulcani, il fuoco ormai lontano dei vulcani che ci regalano sibili sommessi. Questo paradiso è raggiungibile in taxi boat o percorrendo una ripida discesa a piedi . E’ possibile lasciare il motorino sulla strada principale per avventurarsi tra ginestre e fichi d’India. La spiaggia è ben attrezzata, un lido fa da piattaforma da ballo per godersi il chiaro di luna tra musica e serate da mille e una notte
Follow Us!