Vulcano: BEACH VOLLEYBALL EUROPEAN CHAMPIONSHIP

European championship of Beach volleyball Vulcano

Il magnifico scenario della spiaggia di Sabbie Nere a Vulcano farà da sfondo all’evento sportivo a cui prenderanno parte i 64 team partecipanti al Beach Volleball European Championship organizzato dalla Cev. L’evento si terrà dal 7 al 10 settembre e si svolgerà sui cinque campi da gioco appositamente realizzati. I 64 team, che si scontreranno sulla nera sabbia di Vulcano, sono equamente suddivisi tra uomini e donne nella fascia di età under 20.

L’isola, nell’estate precedente, ha ospitato la prima manifestazione internazionale dedicata ai giovani giocatori dell’8 Nations Group, l’ottima riuscita dell’evento ha spinto il Cev e gli organizzatori a scegliere Vulcano come terreno di gioco per un evento cosi importante.
Ci piace pensare che tra i motivi della scelta abbia avuto un peso rilevante anche il caratteristico palcoscenico naturale che l’isola regala a i suoi visitatori: vulcani, solfatare e fanghi termali.

Giocare sulla soffice sabbia nera non capita tutti i giorni!!!

Le squadre si affronteranno in 8 gironi da 4 con la formula Round Robin, alla fase successiva a singola eliminazione passeranno 24 team. Il torneo, che si prospetta entusiasmante, vedrà scontrarsi eccellenti atleti provenienti dal tutto il continente europeo, futuri protagonisti del volley internazionale.

Gli italiani in gara.

Al torneo non mancheranno di certo i nostri connazionali a portare in alto i colori dell’Italia.

I team maschili in gara sono:

  • Manuel Alfieri con Mauro Sacripanti
  • Samuele Cottafava con Marco Maletti
  • Jakob Windisch con Paolo Cappio

I team femminili in gara sono:

  • Reka Orsi Toth con Chiara They
  • Claudia Scampoli con Anna Piccoli
  • Dalila Varrassi con Nicol Bertozzi

La scelta vincente di Settembre.

L’isola di Vulcano, così come tutte le mete turistiche estive, risente notevolmente della stagionalità, la scelta vincente di organizzare questa manifestazione a Settembre sta nel fatto che i flussi turistici normalmente raggiungono il loro apice nel mese di Agosto per poi precipitare a picco dopo la prima settimana di settembre. Queste manifestazioni consentono agli organizzatori di abbassare i costi notevolmente, non dovendo competere con la massa, e di avere una maggiore capacità ricettiva anche per gli appassionati che desiderano fare da spettatori. Dall’altra parte organizzare a Settembre, periodo in cui l’isola tende a svuotarsi, consente di non stressare il territorio e le risorse locali offrendo a tutti gli operatori turistici la possibilità di allungare la stagione.

Share Button