Domande frequenti
In questa pagina troverete le domande più frequenti sull’isola di Stromboli. Non hai trovato l’informazione che cercavi? Inviaci un email o scrivici sulla nostra pagina facebook, saremo felici di fornirti le informazioni della quali necessiti, ci aiuterai, così, ad ampliare questa pagina.
- L’isola
- Come arrivare
- Spostarsi
- Dormire
- Cosa fare
- Viaggiare con i bambini
L’isola
Dove si trova Stromboli?
Stromboli è un’isola della arcipelago eoliano, è situata nel Mar Tirreno a nord-est della Sicilia e a 22 miglia da Lipari.
Quanto è grande l’Isola di Stromboli?
L‘isola di Stromboli si estende su una superficie di 12 chilometri quadrati.
Quali sono le località principali di Stromboli?
L’isola di Stromboli è divisa in frazioni: Scari, Piscità, San Vincenzo e Ficogrande. Queste frazioni occupano il versante nord-est e costituiscono l’ unico centro abitato (Stromboli). Ginostra, invece, è situata a sud-ovest, è isolata e raggiungibile solo via mare.
Qual è il periodo migliore per visitare Stromboli?
I mesi migliori per visitare Stromboli sono Maggio, Giugno, Settembre e Ottobre. Il clima dei mesi che si preparano ad accogliere l’autunno, Settembre e Ottobre, è sicuramente più fresco, nonostante ciò, permette di fare il bagno e di visitare meglio i luoghi dell’isola, dal momento che le temperature sono più favorevoli per passeggiare piacevolmente senza l’afa estiva.
Nei mesi di Luglio e di Agosto i costi e le temperature lievitano notevolmente. L’isola si riempe di turisti ed è il periodo indicato per coloro che non vogliamo rinunciare ad una vacanza all’insegna del divertimento.
Durante i mesi invernali, Stromboli, si svuota dei turisti e rimane popolata solo da circa 400 abitanti, sono pochi anche i locali e le strutture ricettive aperte.
Quanto tempo è necessario per visitare l’Isola di Stromboli?
Migliaia di turisti giornalmente sbarcano per un paio di ore a Stromboli, tempo assolutamente insufficiente per godere pienamente della bellezza di un’ isola che non va visitata ma vissuta.
Alcune delle attrattive principali dell’isola, come per esempio la sciara del fuoco e la scalata al cratere, sono da fare esclusivamente di notte. Il tempo minimo consigliato per poter visitare abbastanza bene l’isola di Stromboli è di tre quattro giorni.
Com’è il clima a Stromboli?
Nelle giornate invernali il termometro non scende mai sotto i 14 gradi e le estati non sono mai torride perché sono mitigate dalla brezza marina. Le medie vanno dai 14 C. del periodo invernale (Dicembre/Gennaio), ai 20° C. della stagione primaverile (Aprile/Maggio), ai 27° C. di quella estiva (Luglio) e ai 21° C. di quella autunnale (Ottobre). La temperatura media dell’anno è compresa tra i 21° e i 16° C. Le escursioni termiche annue, essendo le più basse d’Italia, sono moderate grazie alla presenza del mare che trattiene la temperatura calda estiva e la rilascia nel corso dell’inverno.
Sono accettate le Carte di Credito e ci sono Bancomat ATM?
A Stromboli sono accettate le maggiori carte di credito. Sono presenti sull’isola 2 bancomat, uno vicino alla piazza di San Vincenzo e l’altra a Ficogrande, vicino La Sirenatte Hotel.
Come arrivare a Stromboli
Qual è l’Aeroporto per raggiungere Stromboli?
L’aeroporto principale per raggiungere Stromboli è quello di Catania Fontana Rossa che garantisce frequenti collegamenti con Milazzo(120km) porto principale per raggiungere le Eolie. É anche possibile volare su Palermo, Reggio Calabria e Napoli, ma bisogna informarsi bene su aliscafi e traghetti perché, sopratutto nel periodo invernale, alcune tratte potrebbero essere sospese.
Da dove partono i collegamenti per Stromboli?
Il porto che garantisce il maggior numero di corse per Stromboli è quello di Milazzo, ma è possibile imbarcarsi anche a Messina, Reggio Calabria, Napoli e Palermo.
Quale scegliere tra aliscafi e traghetti?
Gli aliscafi sono i mezzi più veloci per raggiungere l‘isola di Stromboli. E’ possibile far viaggiare animali domestici previo pagamento della meta del biglietto normale.
I traghetti sono, si più lenti, ma anche più economici e permettono il trasporto di auto, moto e pacchi ingombranti. Rispetto agli aliscafi, sono rarissimi i casi in cui la nave non viaggia in condizioni di maltempo.
acquistare in anticipo il biglietto per Stromboli?
Durante tutto l’arco dell’anno, l’acquisto dei biglietti può essere fatto direttamente al porto prima della partenza, ad eccezione del periodo estivo in cui è consigliato prenotare anche solo con un giorno d’anticipo per garantirsi un posto.
Che succede quando il mare è in tempesta?
Nelle giornate di mare molto mosso vengono soppressi gli aliscafi, ma i collegamenti sono comunque assicurati dai traghetti. La sospensione totale delle corse avviene solo in giornate eccezionalmente tempestose.
Si possono imbarcare auto e moto per Stromboli?
Lo sbarco di mezzi a motore a Stromboli è possibile solo ai residenti, in ogni caso l’unica strada fisicamente carrabile dall’auto dell’isola è lunga 1 km.
Per ulteriore informazioni su come raggiungere l’isola di Stromboli vi consigliamo di visitare la pagina: “come raggiungere Stromboli”.
Spostarsi sull’isola
Come muoversi sull’isola di Stromboli?
Non sono presenti trasporti pubblici anche perché l’abitato di Stromboli si percorre da un’estremità all’altra in circa 20 minuti di camminata. Ad ogni modo, ci sono numerosi taxi elettrici che, al costo di 10 euro, vi accompagneranno in qualsiasi punto dell’isola.
Posso noleggiare un mezzo a Stromboli?
Sull’isola è possibile noleggiare motori elettrici e biciclette, oltre che gommoni e barche.
Dormire a Stromboli
Ci sono alberghi economici a Stromboli?
Si, sono presenti alcuni b&b e pensioni economiche, anche se in alta stagione i prezzi possono raggiungere quelli di strutture ricettive migliori situate in altri luoghi.
Quanto tempo prima conviene prenotare per Stromboli?
In Bassa stagione e fuori da ponti festivi si può prenotare anche pochi giorni prima, la cosa cambia nei mesi di luglio ed agosto nella quale e consigliato prenotare con almeno due tre mesi di anticipo.
Gli hotel sono aperti tutto l’anno a Stromboli?
Molte delle strutture durante periodo invernale, non essendoci flussi turistici, restano chiuse, ma è sempre possibile soggiornare in piccole strutture quali b&b e pensioni gestiste da gente del luogo.
Gli hotel sono provvisti di collegamento ad internet?
La maggiore parte degli hotel è fornito di internet point o ha una connessione ad internet Wi Fi.
Posso andare a Stromboli con il mio cane?
Stromboli è il luogo ideale per trascorrere una vacanza in compagnia del caro amico a quattro zampe, ovviamente valgono le regole del buon vivere comune che prevedono la passeggiata al guinzaglio in luoghi troppo affollati e la raccolta degli escrementi da gettare negli appositi cassonetti. Grazie alla familiarità degli abitanti con cani e gatti, non vi sarà vietato di poter fare un bagno con il vostro amico a quattro zampe, si badi bene però, in luoghi non troppo affollati e se siete sicuri di aver addestrato bene il vostro cane. Alcune strutture ricettive permettono l’alloggio di animali, sopratutto quelli di piccola taglia.
C’è un deposito bagagli a Stromboli?
Non sono presenti depositi bagagli.
Cose da fare a Stromboli
Quanto costa un caffè a Stromboli?
Un caffè seduti in un bar può costare fino a 2 €. , al banco difficilmente supera 1€.
Quanto costa una cena a Stromboli?
Mediamente una cena completa di pesce, composta da antipasto, primo, secondo, dessert e vino, costa circa 50 euro a persona.
Ci sono luoghi economici dove mangiare a Stromboli?
Per chi volesse risparmiare è consigliabile andare in pizzeria o in alternativa in rosticceria dove è possibile magiare alcuni ever green siciliani come arancini, pitoni fritti e focaccia messinese.
Cosa non posso perdere della cucina eoliana?
Se non siete mai stati in Sicilia sono tantissime le cose da assaggiare a Stromboli. I piatti più famosi sono legati alla tradizione siciliana, basti pensare alle granite, ai cannoli, alla cassata, alle arancine, alla focaccia e ai pitoni. Altri prodotti tipici sono strettamente legati alla tradizione culinaria eoliana: paste, calamari, pesce e insalate tutte rivisitate alla eoliana dove il cappero è un immancabile ingrediente. Tra i vini e gli alcolici ricordiamo la malvasia delle Lipari, nettare prelibato eoliano che può essere gustato in tre versioni: da pasto, passita e liquorosa, magari accompagnata da biscotti secchi della tradizione: piparelli, sesamini e giggi.
Ci sono discoteche a Stromboli?
L’unica vera discoteca dell’isola è il Megà ed è aperta solamente nel mese di Agosto, ma sono presenti altri due locali, La Tartana e il Bar Ingrid che organizzano serate danzanti all’insegna del divertimento.
Cosa portare in valigia?
In estate, oltre al classico abbigliamento da vacanza, è consigliabile portare una felpa o una giacca perché, nel caso di escursione sul cratere o giro in barca notturno, potrebbe essere utile durante la sera. A Stromboli ci si sposta a piedi, per questo è consigliabile portare scarpe comode. L’ambiente, inoltre, è decisamente informale. Sentitevi liberi di indossare quello che più vi aggrada.
A Stromboli con i bambini
A Stromboli ci sono spiagge adatte ai bambini?
L‘isola di Stromboli ha numerose spiagge di finissima sabbia nera, luogo ideale per far giocare i bambini in piena tranquillità.
A Stromboli sono presenti luoghi per bambini?
L’isola ha solo un’ area attrezzata con qualche altalena e scivolo, nonostante questo, i bambini possono giocare in tutta l’isola senza doversi preoccupare di macchine che sfrecciano o di gente poco raccomandabile.
Follow Us!