Le spiagge si Stromboli

 

Indubbiamente il mare è una delle principali attrattive dell’isola, se non possedete una barchetta non vi preoccupate, sono innumerevoli i posti dove è possibile rilassarsi sopra la soffice sabbia nera e godersi lo spettacolare mare. Stromboli gode di grandi spiagge ma anche di piccole e appartate calette:

Spiaggia della Forgia Vecchia

A sud dell’approdo c’è la grande spiaggia di Forgia Vecchia, una distesa di ciottoli neri sotto le pendici del vulcano. Un paesaggio unico situato in un piccola baia dove la quietezza e la trasparenza delle acque fanno da protagonisti. Questo sito è raggiungibile esclusivamente a piedi, intraprendendo un sentiero che parte dalla spiaggia di Scari, situata a circa 300 m dal molo, un ambiente paradisiaco per chi è in cerca di pace e tranquillità.

 

La spiaggia di Scari

A ridosso dell’approdo vi è la grande spiaggia di Scari composta da ciottoli lavici e separata in due parti dal molo. La spiaggia, situata in un punto strategico proprio sotto l’agglomerato urbano di San Vincenzo, offre una visuale unica dello Stombolicchio. La parte nord rispetto al molo, in parte, è destinata come stallo per barche, quella sud, invece, si distende per circa un km fino ad arrivare alla spiaggia di Forgia Vecchia. Il litorale è bagnato da acque limpide e cristalline.

 

La spiaggia di Ficogrande

spiaggia di Ficogrande Stromboli

A nord di Scari invece vi si trova la grande spiaggia di Ficogrande, l’unica attrezzata con punti di ristoro, ombrelloni, sdraio ed un campo da beach volley, vi troverete di fronte lo Strombolicchio cosi vicino che vi sembrerà di poterci arrivare a nuoto. La spiaggia, la più frequentata dell’isola, è composta da ciottoli vulcanici e sabbia nera ed è bagnata da un mare di un azzurro intenso.

 

La spiaggia di Punta Lena

Stromboli Spiaggia di Ficogrande

La spiaggia di Punta Lena, situata accanto alla spiaggia di Ficgrande, regala un litorale di granito grigio dove le acque che la bagnano assumono un colore blu cobalto. Vi troverete immersi in una pace assoluta dove il sibilo del vento e l’infrangersi delle onde sulle battigia saranno gli unici rumori che udirete.

 

 

La grande spiaggia di Piscita

Spiaggia di Scari Stromboli

Continuando verso nord, percorrendo una piccola strada alla fine di Ficogrande, troverete innumerevoli viuzze che conduco al mare. Avventuratevi e scoprirete calette in ciottoli vulcanici o in finissima sabbia nera separate l’una dall’altra da costoni di colate laviche. La strada è contraddistinta da queste calette fino alla lunga spiaggia di Piscità, molto frequentata, all’estremità della quale troverete una parte rocciosa dove gli amanti dell’abbronzatura integrale potranno rilassarsi e godersi il mare.

 

 

Le piscinette di Ginostra

le piscinette di Ginostra

Le piscinette di Stromboli sono situate nel versante sud-occidentale dell’isola, insieme al piccolo borgo di Ginostra. Esclusivamente raggiungibile via mare, le rocce che circondano l’aria del molo formano delle piscine naturali che donano al mare un colore che varia dal verde smeraldo all’indaco, un vero e proprio spettacolo per gli amanti delle immersioni.

 

La Spiaggia Lazzaro

Nei pressi di Ginostra, attraverso un vecchio sentiero a strapiombo sul mare, a circa 15 minuti di camminata dal piccolo villaggio, si giunge in una spiaggia bellissima. La spiaggia è collegata al mare da un piccolo scivolo che consente l’alaggio delle imbarcazioni a una grotta che si apre sulle rocce. Grossi massi, levigati dall’azione erosiva dei venti e del mare, compongono la spiaggia. La zona è conosciuta per la presenza di un arco sottomarino che la rende, per tutti gli appassionati di immersioni, una delle attrattive più suggestive dell’arcipelago.

 

 

Giro dell’isola in barca

giro dell'isola Strombolicchio

Per godere della bellezza del maresi consiglia il giro su una piccola imbarcazione per scoprire meglio le meraviglie della costa frastagliata, ricca di scorci e per vedere le zone abitate di Stromboli e Ginostra. Se non avete un’ imbarcazione potete sempre affittarla o prenotare un giro dell’isola, innumerevoli sono le ditte che si occupano di questo, le troverete tutte vicino l’approdo di Scari. Con partenza da medesimo approdo ci si dirige in direzione sud dove, appena superata la spiaggia di Forgia Vecchia, si arriva velocemente a Punta dell’Omo, luogo ideale per chi è appassionato di immersioni e vuole godere delle particolari bellezze di un paesaggio sottomarino ricco di flora e fauna.

E’ consigliabile portare con voi una maschera perchè già a pochi metri di profondità si può ammirare tanta bellezza. La distanza che vi separa da Ginostra è davvero breve; in questo tratto, compreso tra Punta Lena e Punta Lazzaro, potete ammirare le bellezze della montagna, ricca di vecchie colate che hanno forgiato l’aspetto, creando canaloni del tutto insoliti. A questo punto Ginostra è proprio dietro l’angolo, vi accoglierà il Pertuso (buco) quello che fino a qualche anno fa era definito il porto più piccolo al mondo, incastonato tra le rocce forma delle piscine naturali dal colore verde smeraldo. Oggi il vecchio porto è stato ampliato con la costruzione di un molo per le navi e gli aliscafi. Avventuratevi lungo la ripida mulattiera che conduce al paesino, sarà come fare un salto indietro nel tempo, dove la frenesia della vita moderna non è mai arrivata e dove le piccole abitazioni, molte delle quali disabitate, mantengono la tradizionale architettura eoliana intatta.

Riprendendo il mare vi troverete in qualche minuto alla Sciara del Fuoco, un canalone polveroso dove i detriti eruttivi si riversano. Soffermatevi qualche minuto e vedrete come i massi, a causa della continua attività eruttiva, rotolano giù lungo il pendio, alzando un polverone al loro passaggio, per poi schiantarsi sul mare alzando enormi schizzi d’acqua (ovviamente tenetevi alle giuste distanze). Il giro continua fino ad arrivare allo Strombolicchio passando dall’agglomerato urbano di Piscità.

 

 

 

 

Share Button