Le spiagge più belle delle Eolie

Fare una classifica delle spiagge più belle di qualsiasi posto è sempre un’operazione complicata perché si corre il rischio di tralasciarne qualcuna o di sopravvalutarne un’altra. I criteri sui cui è basata questa classifica sono puramente personali e rispecchiano le emozioni e le sensazioni che questi luoghi hanno saputo trasmettere al nostro team.

Ogni anno molti enti quali legambiente, touring club, trip advisor e la FEE si occupano di stilare le classifiche delle spiagge più belle d’Italia e alcune delle spiagge eoliane si sono piazzate, negli ultimi anni, ai primi posti. Le classifiche stilate dagli enti sopra citati non sono stilate valutando solo il valore intrinseco e naturalistico del luogo, ma tengono in considerazione aspetti di carattere ambientale, di fruizione e di servizi offerti al turista.

1° Pollara Salina

spiaggia pollaraIn cima alla vetta abbiamo deciso di inserire la spiaggia di Pollara a Salina, un anfiteatro naturale che si estende sotto una ripida scogliera forgiata dal fuoco, dal mare e dal vento. Nella parte nord sono presenti le “Balate”, un promontorio dove sono visibili magazzini e rifugi scavati nel tufo. Dalla spiaggia è ben visibile il Perciato, un arco naturale che si estende sul mare e il faraglione, un condotto vulcanico preistorico solidificato. Il posto divenne noto al grande pubblico grazie al film Il Postino, girato a Salina. Molte scene furono ambientate in questa suggestiva e bellissima spiaggia. Da questa spiaggia è possibile ammirare lo spettacolare tramonto riconosciuto tra i più belli al mondo perché il sole assume un colore rosso intenso facendo da sfondo alle spettacolari attrattive naturali.

 2° Spiagge bianche Lipari

spiagge bianche lipari

Al secondo posto segnaliamo la Spiaggia Bianca di Lipari. La natura vulcanica delle Eolie è tangibile in questo luogo il cui il fondale marino, costituito dai sedimenti della bianca pomice, propone uno spettacolo unico al mondo e, di certo, fa aumentare la voglia di trascorrere le vacanze in questa perla mediterranea, vanto italiano e patrimonio mondiale. Il mare è particolarmente caldo, di un turchese intenso e su di esso si allungano dei pontili usati, un tempo, per il trasporto dei beni estratti.

3° Le calette di Piscità Stromboli

spiaggia piscita stromboli

Il terzo gradino del podio va a Stromboli ed in particolare alle calette in località Piscità. Avventuratevi tra le stradine ed i sentieri e scoprirete calette in ciottoli vulcanici o in finissima sabbia nera, separate l’una dall’altra da costoni di colate laviche. Ogni spiaggetta regala un’emozione diversa, tutto sotto l’attento “sguardo” dello Strombolicchio che, come un guardiano, sorveglia imponente e maestoso l’isola.

4° Sabbie Nere Vulcano

Sabbie nere VulcanoIl quarto posto in classifica ci porta sull’isola di Vulcano, nota per la spiaggia di sabbie nere. Si tratta di una baia di origine vulcanica dove l’acqua cristallina del mare fa da specchio al nero intenso delle pietruzze laviche che regalano, sotto i raggi del sole, quell’effetto simile ai cristalli, il tutto per il piacere del turista che ama godere della spontanea produzione artistica di madre natura.

 

5° Cala Junco Panarea

cala junco panarea

flickr.com/photos/10120394@N05/

L’ultimo posto della nostra piccola classifica va alla spiaggia di Cala Junco a Panarea. Si tratta di una baia a forma di anfiteatro delimitato ai lati da stravaganti formazioni rocciose che creano così una piscina naturale. Questa cala viene definita come una delle baie più belle non solo dell’isola ma dell’intero arcipelago eoliano. Le acque che la bagnano assumono strabilianti colorazioni che variano dal verde smeraldo al turchese al blu intenso. La cala, grazie alla sua particolare morfologia, garantiva un ottimo riparo e, proprio per questo, veniva utilizzata come darsena al tempo del villaggio preistorico adiacente.

Share Button