Panarea: spiagge – mare

La piccola isola di Panarea è il luogo ideale per godere a pieno della bellezza della costiera che si presenta frastagliata, ricca di insenature e scorci suggestivi. E’ il luogo ideale sia per coloro che amano rilassarsi in un vero angolo di paradiso, sia per tutti gli appassionati di snorkeling ed immersioni. Le spiagge raggiungibili a piedi dal centro abitato sono situate tutte sul versante orientale e meridionale dell’isola, la restante parte dell’isola si presenta scoscesa e quasi totalmente inaccessibile. Le altre spiagge presenti sono situate nei vicini isolotti di Basiluzzo e Lisca Bianca, facilmente raggiungibili dal porto per mezzo delle numerose imbarcazioni che, con una modesta cifra, vi accompagneranno alla spiaggia prescelta per poi riprendervi dopo qualche ora.

 

Cala Junco

La spiaggia, situata nei pressi del villaggio preistorico di Punta Milazzese a sud-ovest del molo di San Pietro, è raggiungibile a piedi in 30min seguendo la strada che conduce prima a Drautto e poi attraverso un antico sentiero a Cala Junco, probabilmente utilizzata ai tempi del villaggio preistorico come darsena. La baia che lo compone è a forma di anfiteatro delimitato ai lati da stravaganti formazioni rocciose che creano così una piscina naturale. Questa cala viene definita come una delle baie più belle non solo dell’isola ma dell’intero arcipelago eoliano, le acque che la bagnano assumono strabilianti colorazioni che variano dal verde smeraldo al turchese al blu intenso. La cala, nel periodo estivo, è quasi sempre molto affollata ma ciò non toglie il piacere di tuffarsi nelle rinfrescanti acque e rilassarsi in un vero e proprio angolo di paradiso.

 

Cala degli Zimmari

Situata nella parte meridionale dell’isola, la Cala degli Zimmari è raggiungibile in 20min a piedi dal porto, percorrendo la stradina che conduce inizialmente a Drautto e prosegue per il villaggio preistorico. La cala è l’unica spiaggia sabbiosa dell’isola di Panarea e viene anche chiamata “spiaggia rossa” per il suggestivo colore del suolo che assume tonalità rossastre. Situata sul versante nord-est di Panarea è raggiungibile in 20 min. attraverso la stradina che da San Pietro conduce a Ditelle.

 

La spiaggia della Calcara

La spiaggia della Calcara è una delle più suggestive per l’inconfondibile odore vulcanico che si respira, sorge su un cratere estinto ed è nota sopratutto per le innocue fumarole che dal suolo elevano i gas rendendolo scottante, modificandone, così, la cromia e creando dei solchi nel terreno.

Share Button