Palazzo dei Duchi di S. Stefano – Taormina
Il meraviglioso Palazzo dei Duchi di S. Stefano a Taormina è un capolavoro dell’arte gotica siciliana. La struttura risale, probabilmente al XIII secolo. Per visitare il meraviglioso palazzo di fine Trecento inizi Quattrocento bisogna percorrere la via De Spuches che delimita il piccolo giardino annesso al bellissimo palazzo.
Originariamente, il Palazzo dei Duchi inglobava mura già esistenti, di possibile matrice araba. I dettagli esterni del Palazzo dei Duchi attirano subito l’attenzione per i suoi meravigliosi fregi realizzati in pietra lavica e pietra bianca di Siracusa, posti in senso alternato l’uno all’altro. Questo motivo bicromo dei fregi esterni superiori è richiamato anche sul portale archiacuto dal quale si accede alla sala del piano terreno.
La sala presenta quattro volte a crociera impostate su una colonna centrale. Le elaborate bifore al secondo piano, il rosone traforato presente sotto l’arco a sesto acuto, sono dettagli che fanno di questa struttura un gioiello di spicco della città di Taormina. Attualmente il Palazzo dei Duchi ospita la Fondazione Giuseppe Mazzullo e nel suo meraviglioso giardino è possibile ammirare le opere di scultura e di grafica dello stesso. Palazzo dei Duchi ospita, internamente ed esternamente, molte opere pregiate dell’artista siciliano.
Durante la stagione estiva, principalmente, si svolgono manifestazioni culturali e vengono allestite mostre.