Immersioni  Milazzo

Milazzo è una delle più famose mete turistiche della Sicilia e deve parte della sua notorietà alla posizione privilegiata. La cittadina nasce lungo la costa settentrionale della Sicilia, di fronte all’arcipelago eoliano, e si estende in una delle poche aeree pianeggianti siciliane. La sua costa, sempre al centro delle vicende storiche milazzesi e siciliane, ha attratto turisti e naviganti da ogni parte del mondo. Le acque cristalline, il promontorio che si estende per chilometri verso il mare, le variazioni batimetriche e la variegata costa, creano un habitat favorevole per moltissime specie ittiche e vegetali. Milazzo è un paradiso naturale per gli appassionati di immersioni e di snorkeling.

 

Immersione Riva Smeralda

Anche ai principianti è dato di poter conoscere le bellezze celate dalle acque limpide e meravigliose che circondano Milazzo. L’immersione riva smeralda è quasi del tutto priva di difficoltà, si tratta di una profondità massima di 10mt. Lungo il percorso si incontrano tratti sabbiosi che, interrompendosi, lasciano spazio a cunicoli di scogli, anfratti e pareti rocciose. I compagni di viaggio in questa immersione sono per lo più polpi, saraghi e ricciole.

 

Immersione  Grotta del Cristo

L’immersione denominata “la grotta del Cristo” è alla portata di sub principianti, data la sua facilità ed il margine della profondità che va da un minimo di 6mt a un massimo di 22mt. Non ci sono correnti rilevanti e la visibilità è buona. Sotto le pendici del Monte Trino si apre in tutto il suo fascino la grotta, l’ingresso è a circa 20mt. La grotta deve la sua denominazione alla presenza della statua del Cristo. Si tratta di un ambiente suggestivo e ricco dal punto di vista della fauna.

 

Immersione Secca di Ponente

Per sub più esperti proponiamo l’immersione della secca di ponente. La profondità massima è di 40mt e la ricchezza del fondale offre uno scenario ricco di molteplici specie di pesci. Le gorgonie rosse ornano le pareti rocciose delle piccole grotte che caratterizzano questo fondale. Si possono ammirare piccoli branchi di barracuda, cernie, ricciole e grossi dentici.

 

Immersione Secca di Levante

Rispetto alle precedenti immersioni sopra descritte, l’immersione della secca di levante risulta essere più ostica. Si può penetrare il cuore del fondale marino fino a 42mt. La secca presenta molte insenature, anfratti e meravigliose grotte. Rispetto alla fauna vi informiamo che le specie ittiche incontrate variano poco rispetto alle precedenti descrizioni. L’elemento nuovo riguarda l’incontro con delle meravigliose murene di dimensioni notevoli. Per gli amatori della fotografia subacquea consigliamo di inoltrarsi alla base della secca dove, protagonista del suggestivo scenario, si trova la grotta che si inoltra per circa 30mt, interamente rivestita da spugne e conchiglie bellissime.

 

Immersione Carboniera

Per gli appassionati di relitti storici consigliamo l’immersione denominata carboniera. La difficoltà è elevata, proporzionalmente alla profondità massima che è di 50mt. A circa 500mt dalla costa riposa il relitto affondato durante il secondo conflitto mondiale. Intorno alla nave si può notare anche il residuo del carico di carbone da essa trasportato.

 

Immersione Punta Rugno

Per i veterani delle immersioni subacquee consigliamo l’immersione punta rugno. Si tratta di un’immersione mediamente difficile, la profondità massima è di 60mt. La discesa è sabbiosa fino a circa 30mt. Il fondale si presenta a tratti sabbioso e a tratti roccioso, nelle spaccature si possono ammirare i gamberetti parapandali.

 

Immersione Gamba di Donna

L’immersione gamba di donna non presenta difficoltà rilevanti, la profondità massima è di 30mt. Il fondale è ricco di posidonia, si incontrano facilmente saraghi, polpi e cernie. L’immersione punta tono è molto facile, anche per principianti. La profondità massima è di 22mt. La fauna è molto ricca, l’impatto estetico è suggestivo data la presenza di astroides calycularis.

 

Immersione dallo Scoglio della Portella

Dalla Torre del Palombaro, risalente al Seicento, si parte per molti percorsi subacquei. L’immersione dallo scoglio della Portella, carciofo, ha una difficoltà media e la profondità massima è di 40mt. E’ un sito molto suggestivo perché in questo tratto si può ammirare il passaggio di grandi pesci pelagici.

Per chi ama lo snorkeling consigliamo l’immersione gamba di donna, per la presenza della bellissima grotta e l’immersione punta tono.

 

Share Button