Milazzo

Una città che si affaccia sul mare, il mare mitologico che ha cullato Odisseos durante il suo peregrinare. La patria di Polifemo dove Ulisse è approdato, città del Dio Sole: Milazzo, il gioiello siciliano della costa Nord-Orientale, porto di imbarco per le Isole Eolie, terra di cultura e storia, meta obbligatoria per chi ama la storia e la natura.
« Eccoci dunque seduti all’ombra, guardando il mare e il promontorio di Milazzo, che a man sinistra sporge in fuori lontano nel mare, in forma di sprone. Come Messina ha la sua falce, così Milazzo ha il suo sprone o la sua lancia. In nessuna altro paese, come nella Sicilia, la costa si diletta di formazioni di rocce e di piccoli seni così strani, capricciosi e anche pittoreschi. »
(Carl August Schneegans, La Sicilia nella natura, nella storia, nella vita, 1890)
La città è sita tra il golfo di Milazzo a est e quello di Patti a ovest; distante 37 km dal capoluogo, rientra nell’area metropolitana dello Stretto di Messina.
In origine città greca, e dal 36 a.C. riconosciuta come civitas Romana, la città è stata al centro della storia durante la Prima Guerra Punica (260 a.C.), e nel luglio 1860 con l’arrivo delle camicie rosse nella grande Battaglia di Milazzo. Numerose sono le testimonianze e i simboli della storia millenaria della città. A tal proposito sono in corso progetti mirati ad inserire il Castello, la città fortificata e il borgo antico tra i siti UNESCO ed a costituire la Riserva Marina del Promontorio di Capo Milazzo.
Milazzo è uno dei luoghi ideali per riuscire a comprendere meglio la storia delle dominazioni che si sono susseguite in Sicilia, è la meta ideale per chi ama immergersi nei tempi lontani di storie non vissute e respirate solo nei libri; Milazzo è la città del sole, del mare e della movida notturna. Insomma, Milazzo è il centro nevralgico per raggiungere altre perle siciliane, pensiamo alle Isole Eolie, Taormina, Tindari ed il parco dei Nebrodi.
Le sensazioni e le emozioni che un luogo così può suscitare sono facili da immaginare se consideriamo che nella mitologia, Milazzo, era considerata patria e terra del Sole, terra che ha incrociato destini di uomini che hanno fatto la storia, dai tempi delle Guerre Puniche ai tempi di Garibaldi, basti ricordare che quest’ultimo completò la conquista della Sicilia proprio lì, si narra che dormì sugli scalini della chiesa di Santa Maria Maggiore.

Share Button