BANDIERA VERDE LIPARI ISOLE EOLIELa scelta di una stazione turistica dove trascorrere le vacanze non è mai una semplice operazione, ancor di più se si desidera offrire ai propri bimbi un luogo dove poter giocare in piena libertà e sicurezza.

Le Isole Eolie, da sempre, sono state considerate meta ideale per le vacanze familiari. Le motivazioni sono diverse e tra le più importanti citiamo il basso traffico veicolare, le numerose spiagge attrezzate e, non per ultima, la qualità delle acque che le circondano.

A confermare quanto appena detto, nel 2017 la spiaggia di Canneto e quella di Acquacalda a Lipari hanno ricevuto la Bandiera Verde, la cui assegnazione ha implicato la consultazione di 2305 pediatri indipendenti operanti su tutto il territorio nazionale. Sulla qualità delle acque sono state prese in considerazione le rilevazioni delle Arpa regionali, organi territoriali preposti a tali controlli.

I criteri tenuti in considerazione per l’assegnazione della bandiera verde non riguardano solo la funzionalità del territorio, ovvero quanti servizi lo stesso può offrire ai più piccoli, ma anche la morfologia costiera e la qualità delle acque.

La spiaggia di Canneto sorge sulla costa orientale dell’isola di Lipari poco distante dal centro storico, cuore pulsante della cittadina, in prevalenza sabbiosa, si estende per 3 km lungo i quali si susseguono aree attrezzate, lidi e numerosi punti di ristoro.

La spiaggia di Acquacalda è situata a nord dell’isola di Lipari ed è composta da sabbia bianchissima derivante dalle vicine cave di pomice ormai in disuso.

Tutte queste caratteristiche, insieme ad altri prestigiosi riconoscimenti come le Bandiera Blu e le 5 Vele di Legambiente, eleggono le Isole Eolie meta family-friendly per l’estate 2017 .

La selezione del 2017 ha visto 134 assegnazioni, di cui 23 siciliane.

Share Button