Les îles Éoliennes
Leggere o sentire il nome Sicilia, Isole Eolie, vuol dire iniziare a respirare a pieni polmoni. Gli occhi e la mente non distinguono più il limite cielo-mare ed ecco che i confini non esistono più e si inizia a respirare sopra spazi e cieli immensi, mari aperti.
Le Isole Eolie sono purezza, bellezza, immediatezza: investono tutti i sensi, coinvolgono tutto il sentire dell’uomo. Il richiamo della semplicità, della “vita bella”, autentica, che non conosce sovrastrutture, che non ha nulla a che vedere con l’idea sfrenata, talvolta malata, di progresso.
L’unico progresso che conosce Stromboli è l’incedere del ritmo della terra e del fuoco, la commistione degli elementi che non si annullano nella loro diversità ma creano bellezza, maestosità, armonia, equilibrio. Le Isole Eolie rappresentano la somma bellezza dell’equilibrio che l’uomo non può riprodurre in alcun modo; è allora che scopriamo il delicato miracolo della creazione, è allora che accettiamo di essere parte finita di un infinito che deve restare misterioso e sconosciuto.
L’uomo non si sente mai ospite di questi luoghi primordiali, ma figlio che torna al ventre della terra, della sua naturale origine. Tutto, in queste terre, sa di buono, odori e sapori inebriano e non saziano mai la fame dei sensi. Le Isole Eolie sono il luogo dove Natura e uomo non si dominano ma si scambiano reciprocamente energie e vibrazioni belle.
Chi va a Stromboli la prima volta avrà sempre, nella vita, un momento in cui penserà e dirà: “ho bisogno di Stromboli”. Quest’isola è magica e lascia nel più intimo della propria malinconia l’esigenza naturale di ricongiungersi con l’intimità della natura per riscoprirsi ancora particelle del possibile. Stromboli è patrimonio dell’umanità, luogo dalla naturale sacralità dove il silenzio sembra farsi preghiera e contemplazione, dove le passeggiate si trasformano in pellegrinaggi per onorare e rendere grazie alla bellezza della natura.
Per quanto si possa leggere sulle pagine delle guide turistiche, Stromboli non ha parole che possano bastare per descriverla, Stromboli si fa conoscere ascoltandola in loco, come fosse la più bella donna che inizia a raccontare storie magiche al tramonto e rimanda la fine a domani, un domani che diventa promessa di ritorno.
Come si fa a non tornare ai piedi della divinità del fuoco e della terra che insieme plasmano e creano. Come non si può sentire questa naturale esigenza di essere lì in mezzo, sotto il cielo aperto e lo spazio immenso della terra che ha come cornice un mare dai colori sempre diversi, dai fondali dipinti che, forse, nemmeno il più abile dei pittori sarebbe riuscito ad immaginare e a rappresentare….
Le Eolie non sono luoghi e basta, le Eolie sono il posto del cuore e dell’anima, delle infinite possibilità che la vita ci offre per contemplare e godere della bellezza autentica.