Il Futuro Sopravvenuto

arte­azione, comunicazione e post­umano nel Futurismo.

Mostra taormina futurismo
Dall’11 Marzo al 14 Giugno 2017 Taormina ospita la mostra Il Futuro Sopravvenuto arte­azione, comunicazione e post­umano nel Futurismo. Si tratta di una mostra dal gusto raffinato, ricercato e curato. L’evento è stato realizzato a cura di Giancarlo Carpi e Giuseppe Stragnitta in collaborazione con Serena Dall’Aira. Gli appassionati d’arte e non solo, possono visitare la mostra nei locali dell’ex chiesa del Carmine sita nella piazza omonima. È possibile raggiungere piazza del Carmine salendo una scalinata che si trova poco prima di inoltrarsi in Piazza Duomo, passando per porta Catania, percorrete una deviazione, sulla destra del corso Umberto, che conduce in piazza del Carmine.
La mostra sottolinea lo stretto legame tra Futurismo e pop­art del dopoguerra, evidenziando il rapporto tra l’essere umano e la materia, uno dei nodi centrali del movimento del Futurismo. Questo tema ha toccato tutto il panorama culturale del Futurismo, dalla letteratura alla pittura. La mostra accompagna il visitatore in un percorso storico ricostruito attraverso l’arte espressa non solo con la pittura, ma anche con la moda. Ogni opera segna i sentieri battuti dalla ricerca rivoluzionaria del futurismo, aprendo la riflessione su tre vie fondamentali: la simbiosi tra uomo e tecnologia, la simbiosi tra uomo e materia bruta e la simbiosi tra l’uomo ed i prodotti di consumo. Queste tre dimensioni estetiche hanno portato i movimenti d’avanguardia ad anticipare alcuni movimenti artistici sviluppatisi, poi, nel dopoguerra, basti pensare all’Informale e alla Pop Art. L’allestimento scelto per le opere ha un forte impatto sul visitatore, si tratta di un percorso estetico ed intermediale che evidenzia i tratti caratteristici del Futurismo, senza dover necessariamente ripercorrerne tutte le tappe storiche.

Le opere esposte sono 70 e seguono i seguenti temi:

Prefuturismo e albori
l’Energia come soggetto
Forme astratte e analogiche. La finzione oltre il limite della cornice, nella realtà
L’Uomo tra dinamismo e oggetto
La macchina. Prodromo di un’estetica seriale
Aeropittura e nuova serialità umanizzata delle merci
Arte e Vita.

L’evento è sicuramente da non perdere sia perchè la mostra regala ai visitatori un percorso interessante dal punto di vista culturale sia perchè Taormina resta, comunque, uno dei musei a cielo aperto più belli del mondo; vale sempre comunque la pena andare a Taormina!

Share Button