Il Clima di Taormina

Situata a nord della Sicilia orientale, è un comune composto da 11.000 abitanti facente parte della Città Metropolitana di Messina.

Il piccolo comune si erge sul Monte Tauro, in una formazione rocciosa a 200m di altezza s.l.m., sospesa fra terra e mare.

La sua posizione privilegiata scelta dagli antichi Greci, le sue bellezze naturalistiche e paesaggistiche regalano scorci di invidiabile bellezza.

L’Etna innevato, la costa, il mare e, non per ultima, la rigogliosa macchia mediterranea che contraddistingue i monti dei Peloritani fanno da cornice a quella che ad oggi è soprannominata la Perla dello Ionio.

Taormina deve alla sua posizione i favori del clima, tipicamente mediterraneo.

La lunga stagione estiva è mitigata dalla vicinanza del mare ed il clima secco e ventilato permette di godersi anche le ore più calde del giorno passeggiando all’ombra dei vicoli del Corso Umberto o in spiaggia rinfrescati dalle limpide acque del litorale Ionico.

La temperatura estiva massima in media è di 30°C, e la minima si aggira intorno ai 21°C, le precipitazioni sono pressoché assenti (7 giorni la media stagionale).

L’inverno anch’esso mite, grazie alla vicinanza del mare, non è mai rigido, la temperatura massima media è di 15°C, la minima di 8°C.

Questa invernale è la stagione più piovosa durante l’arco dell’anno solare.

Gli 87 giorni di precipitazioni sono così distribuiti:

  • 35 giorni in inverno
  • 21 giorni in primavera
  • 7 giorni in estate
  • 24 giorni in autunno.

La neve è un fenomeno davvero raro nonostante nell’ultimo ventennio si siano registrate alcune manifestazioni. La nevicata più imponente degli ultimi 50 anni è recente e risale al mese di gennaio del 2017.

 

 

 

Share Button