Festa del Fuoco di Stromboli – 2014

30 Agosto al 13 Settembre

L’estate delle Isole Eolie non delude mai le aspettative di quei turisti amanti dell’arte, dello spettacolo, della cultura e della bellezza. L‘estate 2014 di Stromboli rinnova l’appuntamento della Festa del Fuoco, evento che attira turisti da ogni parte del mondo. La Festa del Fuoco di Stromboli, per quest’anno, è prevista nel periodo di tempo che va dal 30 Agosto al 13 Settembre. L’ Associazione Culturale, che porta lo stesso nome dell’evento, ha deciso di organizzare biennalmente la Festa del Fuoco. Il 2015, per questo motivo, sarà un anno di sospensione, anno durante il quale si provvederà a “ripensare” l’evento per perfezionare l’organizzazione e rendere ancora più sorprendente la manifestazione. Non perdete, dunque, questa bellissima opportunità per godere di spettacoli unici e magici.

Il tema scelto per quest’anno è il Luna Park. Per il periodo che precede il festival verrà messa in scena la performance teatrale di uno dei membri della famiglia della Festa del Fuoco: Daniele “Lele” Villari che, con Massimiliano Deluca, presenterà la sera del 23 agosto il loro lavoro “Cyrano dans la Lune”. A loro si deve l’organizzazione di una settimana di laboratori giornalieri per bambini dai 7 ai 14 anni sul tema de “La Luna”.

Lo scenario di Stromboli rende ancora più particolare il festival. Trattandosi della Festa del Fuoco, quale luogo migliore per rendere omaggio a questo meraviglioso elemento naturale?! Gli artisti saranno a stretto contatto col pubblico, le loro danze e le loro maestrie col fuoco delizieranno da vicino tutti coloro che sceglieranno di godersi un po’ di buona arte in un habitat tanto suggestivo quanto bello. L’interazione pubblico- artisti va al di là dei singoli momenti di spettacolo. Verranno riproposti i workshop destinati sia agli addetti ai lavori, sia al pubblico. Gli spettacoli saranno arricchiti dalle stupefacenti e monumentali sculture di fuoco di Nicholas Lealand. Queste meravigliose opere d’arte sono ispirate ai giochi di abilità classici dei Luna Park tradizionali. Il gruppo di musica popolare “Musica Focu e Anema” accompagnerà lo svolgersi dell’evento. I costumi che saranno indossati dagli artisti durante gli spettacoli saranno interamente realizzati da Caterina Utano. Tra gli artisti di fama mondiale, quest’anno, spiccano i nomi di Srikanta Barefoot, dalla California, e Valérie Inertie. Ricordiamo che Srikanta Barefoot ha lavorato per tre anni con il Cirque du Soleil come coreografo e danzatore di fuoco. La sua bravura ed il suo talento lo hanno reso uno tra i migliori artisti del fuoco del panorama mondiale. Valérie Inertie è conosciuta non solo per aver collaborato con il Cirque du Soleil, ma soprattutto perchè ha vinto i “Silver Clown” nel 2011 e il “Prix du Public” con la sua esibizione con la Ruota Cyr.

festa del fuoco stromboli 2014

 

 

Share Button