Eolienbike

25/28 Giugno 2015

eolie in bike

 L’uomo gode delle bellezze naturali attraverso modalità diverse, coniugando, talvolta, le proprie passioni personali alla bellezza della natura. L’itinerario in mountain bike, previsto per il periodo che va dal 25 al 28 Giugno del corrente anno, è un’occasione unica nel suo genere per gli amanti delle Isole Eolie e per tutti coloro che amano le escursioni in mountain bike. Il risultato di questa congiunzione tra sport e natura è sorprendente e non può che regalare straordinarie sorprese. L’itinerario in mountain bike alla scoperta delle meraviglie eoliane è un modo per evadere dallo stress delle città per mettersi in connessione con se stessi e con la natura; è una sorta di scambio reciproco tra uomo e natura perchè questa offre tutta la sua bellezza e l’uomo ricambia con la propria meraviglia e con l’assoluto rispetto per essa, la bici è la migliore amica dell’ambiente!

 

Eolienbike 2014 from Nicolò Conte on Vimeo.

L’evento è stato programmato in quattro giornate:

 1° giorno : Isola di Lipari: off road (sterrato 70%, asfalto 30%): Km 45 circa. Arrivo individuale e incontro con tutti i bikers partecipanti sull’isola di Lipari presso residence “La Giara”. Alle ore 14,00 è previsto l’incontro con le guide, presso lo stesso residence, per la presentazione del tour e per il controllo delle mtb. Alle ore 14,30 è prevista la partenza per la prima tappa del tour alla scoperta di luoghi incontaminati, su percorsi tecnici, attraverso i sentieri e le zone verdi dell’isola: scalata a Monte S.Angelo e a seguire la visita alle cave di Caolino di epoca greca; lungo il sentiero i bikers costeggeranno le pareti della cava in un’ area fumarolica ancora attiva che testimonia come sull’isola sia ancora presente l’attività vulcanica. Dopo aver percorso questi sentieri panoramici mozzafiato è previsto il rientro al residence e la cena presso ristorante nel centro storico.

 

 2° giorno: Isola di Vulcano: (sterrato 70%, asfalto 30%): Km 40 circa. Dopo la prima colazione, alle ore 08,00 i bikers si recheranno al porto di Marina Corta; verso le 08,30 è previsto il trasferimento con imbarcazione da Lipari a Vulcano. Dopo essere partiti dall’isola di Lipari ed aver ammirato dall’imbarcazione i famosi “Faraglioni” è previsto l’arrivo sull’isola di Vulcano. Il percorso in bike sull’isola di Vulcano offrirà la possibilità di ammirare le meravigliose terme naturali, le fumarole, i getti di vapore che faranno da sfondo alle lunghe pedalate. Al di là dello sforzo fisico sarà molto coinvolta la vostra sensibilità ed emotività di fronte a tutta la bellezza che troverete pedalando lungo sentieri che aprono alla vista luoghi incontaminati e panorami mozzafiato. Spettacolari sentieri dell’isola saranno i luoghi nei quali fare un’ eventuale sosta per godervi un bagno alle spiagge di sabbia nera vulcanica e, in modalità trekking, si inizierà l’ascesa al cratere di Vulcano fino al raggiungimento della bocca del Vulcano a 386 metri s.l.m. Appena scesi dal cratere è prevista una ricca “schiticchiata” libera offerta dall’organizzazione. In ultima battuta si rientrerà su Lipari con imbarcazione per il pernottamento al residence.

 

 3° giorno: Isola di Salina (sterrato 40%, asfalto 60%): Km 65 circa. Dopo la prima colazione, alle ore 08,00, è previsto lo spostamento al porto di Marina Corta per il trasferimento con l’imbarcazione da Lipari a Salina. Partiti dall’isola di Lipari, verso nord, sarà possibile ammirare, dal mare, la costa di “Canneto” e le cave di Pomice che rendono bianco il fondale marino. Una volta giunti sull’isola di Salina, l’obiettivo primario di questa tappa sarà la scalata sui sentieri del monte “Fossa delle Felci” (962 metri s.l.m.), sentieri immersi nel verde e, su in cima, un panorama che permetterà di ammirare tutte le sette magiche Isole Eolie. Il tour prevede il giro dell’isola alla scoperta di alcune frazioni e la sosta nella “Baia di Pollara” e nel famoso villaggio dove è stato girato il film “Il Postino”. Si raggiungerà la frazione di “Lingua” con una sosta al laghetto naturale per poi concludere la giornata con la degustazione della famosa granita siciliana e il rientro su Lipari.

 

4° giorno: Isola di Lipari: culture mountainbike day (asfalto 100%): Km 35 circa. Dopo la prima colazione i bikers si preparano per l’ultima tappa verso l’incantevole lungomare della frazione di “Canneto” per poi raggiungere il centro storico di Lipari, passando per il caratteristico borgo marinaro. Si percorreranno gli antichi vicoli del centro storico per scoprire la bellezza del “castello” di Lipari e il suo parco archeologico. Sarà possibile visitare il meraviglioso chiostro normanno custodito all’interno delle cattedrale. Per chi volesse conoscere meglio la storia delle meravigliose Isole Eolie, l’ultima tappa prevede la visita libera al Museo archeologico regionale Eoliano.

 Per dettagli e info: Eolienbike – Antonio: cell. +39 328 94 95 897 eolienbike@tiscali.com www.eolienbike.it Carbomare travel: telef. +39 090 98 11 090 Lipari (Me) Italy travel@carbomare.com

Share Button