Eolie Bike Experience

Il ritmo lento dei biker, l’esigenza di scoprire sapori, odori, colori e tutti i dettagli dello splendido arcipelago eoliano è un modo sostenibile e salutare di vivere una vacanza indimenticabile. In Europa e in Italia è sempre maggiore l’interesse verso questo tipo di turismo, quindi è nostro dovere inserire l‘arcipelago eoliano, simbolo dell‘UNESCO in Italia, tra gli itinerari consigliati per un tipo di turismo sostenibile.

Il periodo ideale per un bike tour alle eolie è sicuramente quello compreso tra Aprile e Giugno, sfruttando magari i ponti delle festività Pasquali o del primo Maggio, periodi in cui il clima mite consente lunghe pedalate (anche nelle ore più calde) e la primavera regala sgargianti colori.

In questo tour abbiamo inserito e suggerito percorsi che possono essere svolti in totale indipendenza, ma consigliamo sempre di farsi accompagnare, se possibile, da una guida esperta per poterli percorrere in totale sicurezza e scoprire al meglio anche i sentiri meno conosciuti dell’isola.

Quale Isola scegliere?

La morfologia dell’arcipelago eoliano è molto varia e gli amanti delle vacanze in bici devono tenere conto del fatto che alcune isole si prestano poco a questo tipo di vacanza.

SCONSIGLIATE: Alicudi e Ginostra, isolette che si inerpicano su pendii raggiungibili solo attraverso ripide scalinate, non adatte sicuramente ai biker.

POCO CONSIGLIATE: Stromboli, Filicudi e Panarea, percorse da stradine che, per le loro limitate estensioni, permettono solo brevi passeggiate in bicicletta.

CONSIGLIATE: Lipari, Salina e Vulcano, al contrario delle altre isole già nominate, sono dotate di strade panoramiche e comodamente percorribili, un’ottima soluzione anche per coloro che non vogliono rinunciare ad un ciclo turismo più estremo fatto di percorsi accidentati e faticosi.

 

 

Share Button