Come Raggiungere Taormina
La città di Taormina è situata nella parte nord della Sicilia Orientale, non lontano dallo Stretto di Messina e dall’Aeroporto Fontana Rossa di Catania, sesto aeroporto per traffico in Italia.
L’aeroporto consente il collegamento con moltissime città italiane e negli ultimi anni ha ampliato notevolmente il numero delle tratte europee ed extraeuropee.
E’ bene precisare che Catania non è l’unico aeroporto presente in Sicilia ma sono presenti anche gli aeroporti di Palermo, Trapani e Augusta. La scelta di uno di questi aeroporti, distanti dai 200 ai 250 km, può influire notevolmente sui tempi di viaggio sopratutto a causa dei trasporti siciliani che si affidano al gommato. Se si desidera affittare un’ auto e inserire Taormina in tour di più località, la scelta di uno di questi aeroporti è da tenere in considerazione.
In base alla località di partenza è possibile raggiungere la Perla dello Ionio anche in auto o in treno. Raggiunta la cittadina di Villa San Giovanni, principale collegamento via terra con la Sicilia, basta attraversare lo Stretto di Messina e percorrere 40km di scorrevole autostrada. Per chi decidesse di optare per il treno bisogna raggiungere la stazione ferroviaria di Villa, traghettare e riprendere il treno a Messina. Le stazioni ferroviarie di Villa e Messina sono confinanti agli imbarcaderi, non avrete bisogno di prendere altri mezzi per raggiungerle. Raggiunta la stazione dei treni di Messina è sufficiente un’ ora di treno lungo la bellissima costa peloritana, tra scorci e panorami mozzafiato. La Stazione Ferroviaria Taormina / Giardini Naxos si trova lungo la costa e bisogna prendere un altro mezzo per completare il tragitto (autobus di linea – taxi – servizi tranfer).
Vi informiamo, inoltre, che in entrambi i punti di accesso della cittadina Taormina è possibile usufruire di un ottimo servizio di parcheggi custoditi ben collegati con le principali attrazione della cittadina.
Raggiungere Taormina dall’aeroporto di Catania
Come detto in precedenza l’aeroporto di Catania è lo snodo di collegamento principale con Taormina, la breve distanza che separa queste due località consente in poco più di un ‘ora di pullman di raggiungere la cittadina. I pullman di collegamento sono molto frequenti e possono essere presi direttamente all’uscita del terminal.
Un’ altra opzione per raggiungere la Perla dello Ionio da Catania è quella del treno ma bisogna raggiungere la stazione ferroviaria di Catania con il servizio di trasporto urbano della città e con le ovvie conseguenze sulla tempistica. Per chi non volesse rinunciare alla comodità di spostarsi in maniera indipendente, l’aeroporto di Catania offre un ottimo servizio di noleggio auto. La distanza che vi separa da Taormina è di 60 km percorribili in circa 40, basta imboccare la tangenziale in direzione Messina e continuare sull’autostrada A18 fino a raggiungere l’uscita di Taormina.
Raggiungere Taormina da Messina
Messina la porta della Sicilia dista solo 40 km da Taormina, la sua vicinanza e posizione ne fanno lo snodo principale per viaggiare su gomme o su rotaie. Se fate parte dei viaggiatori che preferiscono la comodità di spostarsi in auto basta seguire dall’imbarcadero le indicazione per l’autostrada e imboccare l’A18 in direzione Catania. Circa 40 min di strada vi separano dall’uscita autostradale di Taormina, la strada costeggia la costa messinese regalando splendidi scorci. Il costo del pedaggio è di 1,80€.
Per chi si affida ai trasporti con pullman o treni basta raggiungere Piazza della Repubblica sede della Stazione Ferroviaria e snodo di tutti i collegamenti su gomme per Taormina.