Lipari bike experience

La più grande isola dell’arcipelago eoliano si estende su una superficie di quasi 38 Kmq ed è provvista di diverse strade che permettono lunghi e piacevoli tour in bicicletta o mountain bike. La vetta più alta dell’isola supera i 600 m sul livello del mare. Il tour che vi proponiamo può essere svolto comodamente sia in 1 che in 2 giorni. Il giro dei luoghi simbolo dell’isola di Lipari non supera i 50 km di percorrenza.

Il punto di partenza, per qualsiasi vacanza alle Eolie, è sempre il porto, l’ unico punto di accesso alle isole.
Dal porto ci dirigeremo verso il vicino centro storico, percorrendo il Corso Vittorio Emanuele II, centro culturale ed economico dell’isola, giungeremo fino al Castello di Lipari che custodisce al suo interno la Cattedrale di San Bartolo ed il Museo Archeologico Eoliano.
La prima tappa terminerà con una sosta rifocillante che ci darà la possibilità di gustare una sostanziosa e prelibata colazione a base di granita nella caratteristica piazzetta di Marina Corta.
 
Da Marina Corta percorrendo circa 3 km, in alcuni punti la salita si farà piuttosto ripida, vi porteremo al Belvedere, luogo da cui è possibile ammirare uno strabiliante panorama del golfo di Vulcano e la particolare morfologia dell’isola.
 
Pedalando ancora per circa 10Km, circondati dal panorama mozzafiato che Lipari sa offrirci, arriveremo alle Terme di San Calogero, uno stabilimento termale ormai in disuso utilizzato come museo in memoria di coloro che hanno vissuto l’estenuante vita da minatori.
Qui è possibile visitare anche i resti archeologici delle terme greco-romane.
 
La sosta successiva, distante circa 7 km, sarà nei pressi della dismessa miniera di Caolino, dalla quale si estraeva una roccia argillosa bianca, usata per la fabbricazione della porcellana.
 
Percorrendo altri 3 Km di lieve salita, senza troppe difficoltà, giungeremo alla chiesa della Madonna della Catena, in località Quattropani. La chiesetta non mostra particolari connotati architettonici, ma la sua posizione, su un altopiano a strapiombo sul mare con vista sull’isola di Salina, ne fa un luogo di particolare interesse paesaggistico.
 
Le ultime tappe previste saranno alla riscoperta dei luoghi della pomice. Pedaleremo fino ad arrivare al piccolo borgo marino di Acquacalda e alle suggestive cave di pomice di Porticello e di Forgia Vecchia, per poi seguire una strada su fondo sabbioso che si inerpica sul versante settentrionale delle cave di pomice, per un totale di 15km.
Infine, concluderemo il tour con la visita di Canneto, vivace frazione marina ricca di locali, bar, boutique, e ristoranti, caratteristico soprattutto per il suo ampio litorale (circa 5km).
Ritorno al Porto distanza 3km.

 

Share Button