Strillarischia Isole Eolie

Le Isole Eolie ospitano spesso grandi eventi culturali e festival dedicati interamente a musica, cinema e narrativa. Quale luogo migliore per celebrare la bellezza in ognuna delle sue manifestazioni? Dalla natura alle produzioni dello spirito dell’uomo, la bellezza si manifesta ovunque volgiamo lo sguardo. Gli scenari paesaggistici eoliani si fanno palcoscenico per grandiosi eventi che accompagnano l’estate di tutti coloro che conciliano nella propria vacanza mare, sole, relax e sano divertimento, fatto anche di cultura e novità. A Lipari quest’anno è previsto il festival “Un mare di cinema” ed il premio “Efesto d’oro”. Entrambi gli eventi si svolgeranno a Luglio e ad Agosto. Sono previsti incontri culturali, proiezioni di cortometraggi, film, concerti e mostre artistiche. La nota interessante di questo tipo di eventi è la possibilità che si offre ai giovani artisti di emergere e farsi conoscere dal pubblico, infatti, è previsto “Eolie in video”, il concorso per cortometraggi dedicato alla creatività dei giovani. La tematica prevista per il concorso dell’anno corrente è il genere noir. La scelta di questo tema ha a che fare con uno dei simboli eoliani per antonomasia, l’ossidiana. Noir, il nero, è il colore di questa spettacolare e particolare pietra che è simbolo della storia e del territorio eoliano, rimanda la memoria storica indietro nel tempo, alle antiche culture eoliane. Il giardino del Centro Studi Eoliano sarà lo scenario degli incontri, mentre il Museo del Cinema di Lipari, presso la Chiesa dell’Immacolata, aprirà le porte alle mostre “La Sicilia nel cinema”, curata da Sebastiano Gesù e “Neruda il fuggitivo”. La rassegna “Lipari Noir” sarà ospitata dal Residence La Giara.

L’obiettivo di questi eventi è quello di promuovere l’arte e la cultura, valorizzando il patrimonio autoctono. Il calendario prevede, nelle giornate del 17 e del 18 Luglio, la presentazione della rassegna “Lipari Noir” con la presenza dei maggiori esponenti della narrativa noir, basti pensare alla presenza di Santo Piazzese, Gian Mauro Costa, Alessia Gazzola e Piera Carlomagno. L’evento non sarà incentrato solo ed esclusivamente al tema noir, ci sarà spazio per altri generi, per esempio la presenza di Corrado De Rosa caratterizzerà uno spazio dell’evento dedicato alla saggistica e Assunta Morrone con Jole Savino si impegneranno nella realizzazione del giallo illustrato per bambini.

Per il 14 Luglio è prevista la proiezione del film vincitore del premio Oscar “La grande bellezza”, di Paolo Sorrentino e dell’intramontabile classico “Il Gattopardo”, nella versione restaurata di Ludovico Visconti. Nella stessa data sarà di scena Marco Manni, con il progetto “Musica delle Lipari”. il 15 luglio la proiezione del film “37° 4 S”, di Adriano Valerio, girato nella piccolissima isola di Tristan da Cunha. Il 16 luglio la presentazione del libro “Quando c’era Berlinguer” di Walter Veltroni.

Il 20 Luglio sarà ospite il cantastorie calabrese Otello Profazio. il tributo a Massimo Troisi con “Il postino”, il 13 agosto; l’incontro “Cinema, territorio e scuola: 10 anni di cinema per le scuole delle isole Eolie”, con il regista Alberto Bougleux, Teresa Perre e Mirella Fanti.

Il 20 Agosto è prevista la presentazione del libro di Sebastiano Gesù “Il Gattopardo di Luchino Visconti. Cinquant’anni di Grandeur”.

Uno degli eventi più attesi è la quarta edizione del premio “Strillaerischia”, a cura di Giusva Branca e Raffaele Mortelliti e organizzato da Urba/Strill.it.

“Strillaerischia” è rivolto a quei giornalisti che lavorano con passione e sempre conformemente agli obblighi morali e deontologici che comporta questo lavoro. Saranno ospiti i giornalisti Pieranni, Quirico, Schiavulli, Biloslavo, Provvisionato, Capuozzo, Rossano. Seguirà il concerto di Otello Profazio. L’evento si svolgerà nello spazio dedicato a Tabularasa, il festival dedicato al pensiero libero che vedrà ogni sera dibattiti, conferenze e spettacoli aventi come nota ricorrente e comune il motto: “e che non piaccia a chi vuol che si taccia”.

 

Share Button