Hotel L’Ariana – Rinella – Salina
Via Rotabile, 11 Rinella, Leni 98050 Isole Eolie – Salina (ME).
tel. +39 090 9809075fax +39 090 9809250email: info@hotelariana.itsito internet: www.hotelariana.it
L’albergo L’Ariana, storica villa in stile Liberty dell’isola, è situato nel piccolo borgo di Rinella a Salina. Un tempo dimora della famiglia Lopes, l’albergo è noto per avere ospitato, durante le riprese del film “Vulcano”, Anna Magnani e la sua troupe.
L’Hotel è stato recentemente ristrutturato mantenendo inviariato lo stile architettonico che lo contraddistingue. Le Camere, di cui alcune con terrazzo, ampie e luminose, godono quasi tutte di una vista mozzafiato sul mare, Alicudi, Filicudi, Lipari e la costa settentrionale siciliana. Tutte le Camere sono attrezzate con aria condizionata, telefono, minibar e cassetta di sicurezza.
Adiacente la struttura vi è la piccola spiaggia dell’Ariana che prende il nome, come anche l’albergo, dallo scoglio affiorante il pelo dell’acqua situato a 100 m dalla riva, che, anticamente, veniva identificato come una sirena che attirava i marinai, provocando il naufragio delle barche.
La Spiaggia con la sabbia nera, tipica delle Isole Eolie, invita al relax e a nuotate ristoratrici, ma anche alle immersioni, dato che i fondali di Rinella (il borgo marinaro di Leni dove sorge la struttura) sono fra i più belli delle Isole Eolie.
Nella hall sono visibili le antiche giare usate per la conservazione dei cereali e una scaletta interna porta alla grotta, a livello del mare, dove si custodivano le barche e gli attrezzi per la pesca.
La dislocazione dell’albergo, vicinissimo al punto di attracco di navi e aliscafi, consente di effettuare con la massima comodità gite ed escursioni giornaliere nelle altre isole, ma anche il giro dell’isola via mare, per godere di tante calette adatte alla balneazione che, via terra, non è possibile raggiungere.
MAPPA