Salina Isola Slow 2015

Salina slow food

Salina Slow Fish

 La condotta Slow Food Isole Slow Siciliane, rappresentata dalle sue Comunità del Cibo di Salina, Lipari, Filicudi, Stromboli, Ustica, Linosa e Lampedusa, sarà presente a Slow Fish Genova, la festa internazionale del pesce buono, pulito e giusto, con un’area interamente dedicata al progetto delle Isole Slow. Progetti ed eventi, ma anche passione e persone, da incontrare e con cui confrontarsi, per capire il segreto della “resilenza”. Slow Fish è un’esperienza multisensoriale in cui l’assaggio si completa con il piacere della cultura legata al cibo e della conoscenza dei nostri mari. L’evento prevede 21 Laboratori del Gusto, 8 corsi dei Master of Food che ci portano a Scuola di Cucina e 4 Appuntamenti a tavola con star della cucina italiane e internazionali che ci guideranno alla scoperta del cibo vero, buono, pulito e giusto, coniugando il piacere della buona tavola al rispetto dell’ambiente che ci circonda. Un obiettivo perseguito è anche quello delle attività rivolte ai bambini, perché comincino a scegliere secondo le proprie esigenze.

 Salina Isola Slow

 

Salina Isola Slow 2015, giunta alla XII edizione, si articolerà in una serie di proposte mirate a favorire la conoscenza del “Modello Salina”, proposte di percorsi che si snoderanno tra tra “terra, mare e storia” che comprendono un Teatro del gusto sui temi della gastronomia eoliana, degustazioni in piazza realizzate dai ristoranti dell’isola e dalle donne slow, un’escursione alla scoperta della montagna più alta dell’arcipelago eoliano, visita e laboratori del gusto del cappero e del cucuncio di Salina. Per chi pensa che le bellezze paesaggistiche eoliane passino sono per il meraviglioso mare blu si sbaglia! Il fascino eoliano abita e domina le maestose montagne. Il Salina Isola Slow intende valorizzare la bellezza della montagna, nello specfico, l’evento prevede la visita alla Riserva Naturale del Monte Fossa delle Felci, uno dei luoghi più fertili dell’intero arcipelago.

Il Salina Isola Slow prevede, come da calendario, una passeggiata naturalistica in questo meraviglioso luogo incontaminato, guidata dalle guardie della Riserva della Provincia Regionale di Messina. Lungo il percorso, oltrepassata la sbarra di divieto, subito dopo la chiesa della Madonna del Terzito in località Valdichiesa, sarà possibile ammirare i ricchi cespugli di erica, lentisco e euforbia, rigogliosi castagni, querce, pini, corbezzoli e tanta ginestra. Arrivati su uno dei punti panoramici, lo spettacolo sarà mozzafiato: si spalancherà, tra cielo e mare, lo scenario delle perle eoliane, il Monte Porri, la rigogliosa flora e fauna. Il rifugio di Monte Rivi sarà la sede per il pranzo slow della tradizione gastronomica siciliana.

Il Salina Slow è un evento in cui le bellezze paesaggistiche, l’agricoltura sostenibile e le radicate tradizioni ECOgastronomiche sono un veicolo di attrazione per un turismo attento e rispettoso dell’ambiente. Per l’evento 2015, il Mercato di Slow Fish è arricchito dalla presenza di una trentina di produttori dei Mercati della Terra liguri di Cairo Montenotte e Sarzana. Non mancherà l’enoteca di Slow Wine, la piazza della birra e un originale Street Food delle cucine di strada. La manifestazione eoliana si articolerà in una serie La manifestazione si arricchisce inoltre di un convegno sui temi della biodiversità come prezioso attrattore di turismo ECOgastronomico e si concluderà con un aperi-cena Slow in una suggestiva loction per godere delle mille sfumature del tramonto eoliano.

 Il Programma di Salina Isola Slow

“FOREVER SLOW” – SERATA DI BENVENUTO A SANTA MARINA SALINA

30 Maggio 2015 

Ore 17.30 Visita al museo del Vino

Ore 19:00 Teatro del Gusto in piazza con Chef locali accompagnati dal “MasterChef” Salvo Paolo Mangiapane, con degustazione di pietanze realizzate dai ristoranti dell’isola e dalle donne slow – “piatto dello chef e piatto del ristorante a Km 0 e miglio 0”

 

“I SENTIERI DELLA TRADIZIONE” – ALLA SCOPERTA DELLA MONTAGNA PIÙ VERDE DELLE EOLIE

  31 Maggio 2015

Ore 09:30 Rendez vous dei partecipanti, partendo da Valdichiesa, raggiungibile attraverso i mezzi pubblici, passeggiata naturalistica su Monte Fossa delle Felci con Elio Benenati – Capo Servizio della Riserva Naturale di Salina.

Ore 12.00 Spuntino rustico sul modello della “scampagnata Eoliana” presso il Rifugio di Monte Rivi con i Presidi Slow Food

Ore 16:00 (scendendo dalla montagna) “HONEY MOON” – Il matrimonio tra l’isola e l’Ape Nera Sicula per un Laboratorio del Gusto sul “Miele di Ape Nera Sicula” presìdio Slow Food.

Ore 21:00 “GL-AMOUR” – Cena e Laboratorio del Gusto sulla Malvasia secca e dolce con le cantine dell’isola presso una delle location più suggestive dell’isola.

 

“FRA TERRA E MARE REGNA SOVRANA LA STORIA”

01 Giugno 2015

 Ore 09:00 Convegno/tavola rotonda “BIODIVERSO DA CHI?!?” – La biodiversità prezioso attrattore di turismo eco-gastronomico – Terra, mare e Storia; Relatori: Saro GUGLIOTTA – Presidente di “Slow Food Sicilia” – Salvatore d’Amico – Fiduciario della Condotta “Isole Slow Siciliane”

Ore 11:00 “I FRUTTI DELL’ISOLA” – Visita a un cappereto e laboratorio del gusto sui “Capperi di Salina” presso una delle aziende agricole aderenti al progetto dei presìdi Slow Food. Per i bambini laboratori sulla raccolta e sulla salatura dei capperi.

Ore 17:30 “MEMORIAL – DAVIDE TARANTO”

Ore 18.30 “TEATRO… CON GUSTO” – Spettacolo Teatrale a Cavèa di Punta Megna a cura della compagnia “Piccolo Borgo Antico” – Regia di Tindara Falanga.

Ore 20:00 “BADIAMO ALLE SFUMATURE” – Aperi-cena Slow in una suggestiva Location, per godere delle mille sfumature del tramonto eoliano!

 

Share Button